THE APPROPRIAZIONE INDEBITA DIARIES

The appropriazione indebita Diaries

The appropriazione indebita Diaries

Blog Article





L’appropriazione indebita, detta anche appropriazione indebita, si riferisce all’appropriazione illecita di beni o fondi altrui for every uso personale senza il suo consenso. Questo atto è considerato un reato penale e comporta conseguenze legali.

Il dolo consiste nella volontà di compiere un atto di disposizione che contend esclusivamente al proprietario. Occorre, altresì, la consapevolezza di avere il possesso della cosa e che la stessa sia di altri. L’uso momentaneo della cosa che non pregiudica i diritti del proprietario, non costituisce reato. La ritenzione della cosa può costituire reato, ma occorre valutare caso for every caso (si pensi all’agente che abbia la volontà di restituire la cosa e abbia il convincimento di poterla restituire subito, o ancora, al soggetto che avendo ricevuto una somma di denaro for each consegnarla advert un terzo la adoperi per un acquisto personale, ma subito dopo la rimpiazzi ed esegua l’incarico con puntualità).

L’ex vicepresidente di Confindustria nonché ex presidente di Expo 2015 spa, alla quale erano stati contestati i reati di appropriazione indebita e frode fiscale, nell’ottobre 2016 è stata condannata a thanks anni di reclusione for each fatti commessi in qualità di presidente del CdA del proprio gruppo industriale.

Appropriarsi significa fare propria la cosa altrui di cui si ha il possesso; esige una connotazione di intenzionalità.

Una persona può essere ritenuta colpevole di appropriazione indebita se ha ottenuto la proprietà attraverso l’inganno o falsi pretesti anziché tramite l’appropriazione fisica?

L’Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania ha organizzato il 6 dicembre 2012 un convegno dedicato all’approfondimento delle tematiche relative alle principali fattispecie penali che si rinvengono nell’ambito dei reati commessi contro la pubblica amministrazione.

Pertanto, è fondamentale consultare un professionista legale for every assicurarsi di essere a conoscenza dei limiti di tempo applicabili nel tuo caso specifico.

È configurabile la circostanza aggravante dell'abuso di prestazione d'opera in relazione all'appropriazione indebita di un bene noleggiato, in quanto il contratto di noleggio, siccome disciplinato dalla normativa sulla locazione, implica l'obbligazione, caratterizzante e non meramente accessoria o eventuale, di restituire la cosa locata in buono stato di manutenzione

modifica wikitesto]

Ciò more info perché il fatto period stato commesso dopo la morte della persona con cui esistevano, da parte dell'agente, le relazioni domestiche o di coabitazione, né sussistendo tali relazioni tra l'agente e gli eredi del defunto (

Il reato si consuma nel momento in cui il possessore compie sulla cosa un atto di disposizione che è riservato al proprietario. Deve escludersi che for every la consumazione del reato sia necessario che l’agente abbia conseguito un profitto: nella configurazione della norma, il profitto è soltanto il fantastic a cui la volontà deve dirigersi. Il mutamento dell’

Potrai rivolgerti alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla procura della repubblica ed esporre i fatti.

Inoltre, la valutazione del valore è essenziale ai fini del more info recupero dei beni. Determinando accuratamente il valore dei beni sottratti, le autorità possono adottare misure adeguate for each recuperarli e restituirli ai legittimi proprietari.

Il diritto di querela for every il reato di appropriazione indebita spetta anche al soggetto, diverso dal proprietario, che, detenendo legittimamente ed autonomamente la cosa, get more info ne abbia fatto consegna a colui che se ne sia appropriato illegittimamente.

Report this page